Conclusa la 14a Festa dei Bisi
Si è conclusa con un successo oltre ogni aspettativa la 14a edizione della Festa dei Bisi di Baone. Anche l’ultima serata ha registrato il tutto esaurito presso lo stand gastronomico, nel quale i Bisi di Baone venivano proposti con numerosi piatti, sia tradizionali che innovativi, dal risotto all’oco in onto, dallo stinco alla torta coi bisi. Grande pubblico per l’ultima serata di ballo in piazza, con l’orchestra Gruppo Italiano. Ma soprattutto tanti tanti complimenti, per una festa che in 14 anni di storia è riuscita a distinguersi dalle tante sagre e feste del territorio per le scelte coraggiose e controcorrente.
La grande partecipazione di pubblico è stata accompagnata da altri record: oltre 30 bisicoltori si sono presentati al concorso per le miglior varietà di piselli, 15 scuole hanno partecipato al concorso “Spaventapasseri, l’amico dei campi”, e sono stati decine i produttori locali, gli hobbisti e i venditori ambulanti che hanno affollato il centro di Baone nel corso del weekend.

Nel concorso dei piselli, primo premio per le varietà nane a Luciano Zampierolo di Baone (varietà Tristar), mentre per le varietà mezzarama, primo premio a Marco Albertin di Valle San Giorgio (varietà Dorian). Il premio di miglior spaventapasseri è andato all’innovativo ed efficace “Astro l’astronauta” della Scuola Primaria di Fontanafredda (Cinto Euganeo).
Infine, la gara di sgranatura dei Bisi tra le autorità è stata vinta da Claudio Trovò, presidente della Pro Loco di Cinto Euganeo, che ha distaccato di pochi grammi Paolo Bottaro, presidente della Pro Loco di Baone, e Gianni Biasetto, presidente del Parco Regionale dei Colli Euganei.

Grazie a tutti!
In 14 anni di lavoro i Bisi di Baone sono diventati uno dei prodotti tipici più conosciuti e rinomati dei Colli Euganei e della provincia di Padova, e la Pro Loco ha assolto in modo eccellente ai propri compiti di promozione del territorio.
Un risultato frutto del lavoro di oltre un centinaio di persone con intere famiglie, dai nonni ai nipoti che per settimane si sono dedicati gratuitamente ai tanti servizi necessari per un evento di tali dimensioni.
Grazie a loro, grazie alle istituzioni ed enti che hanno collaborato, agli sponsor, ai giornalisti che hanno parlato di noi, ma grazie soprattutto alle migliaia di visitatori che hanno affollato la piazza e lo stand gastronomico di Baone in queste cinque giornate!
La Festa dei Bisi torna venerdì 24 maggio 2013 per la 15a edizione!

Immagini e curiosità
Sul sito www.festadeibisi.it e sulla pagina www.facebook.com/BISIdeBAON le foto dalla festa e ulteriori curiose novità sui Bisi di Baone.

Scarica il comunicato stampa in formato PDF

Recommended Posts