logo2024_facebook-header2

COME SARÀ?

LA FESTA DEI BISI DI BAONE, giunta alla 26a edizione,si rinnova ancora una volta, per invitarvi a godere Baone e i Colli Euganei in ogni loro aspetto.
I Bisi di Baone saranno i protagonisti principali per tutto il mese di maggio, quando sarà possibile acquistarli direttamente dai produttori, e anche in piazza nei giorni della festa.
Dal 17 al 21 maggio l’intera piazza di Baone verrà trasformata nell’ISOLA DEL GUSTO, per assaporare i piatti a base di BISI preparati dai ristoratori e dalle associazioni locali. Sarà possibile pranzare e cenare in piazza, all’ombra degli alberi, con modalità self-service. È possibile l’asporto.
Novità 2024 sarà la distribuzione dei ristoratori in tutta l’area della piazza, permettendo ai visitatori di avvicinarci a ciascun punto di distribuzione per assaporare le varie proposte.

Non mancherà l’intrattenimento in piazza, il mercatino dei produttori locali e degli hobbisti, la mostra di ricamo e cucito, l’area bimbi Il Castello della Principessa, la rievocazione storica con La Corte Medioevale e le escursioni con Trekkin2thewild alla scoperta del nostro territorio.

L’ISOLA DEL GUSTO

Come e dove mangiare i Bisi?

Quest’anno sarà possibile assaporare i Bisi di Baone nell’Isola del Gusto presso la piazza di Baone tutte le sere da venerdì 17 a martedì 21 maggio, e  sabato 18 e domenica 19 anche a pranzo. Ristoratori e associazioni cucineranno direttamente in piazza e sarà possibile prendere i piatti pronti in modalità self service e assaporarli nei tavoli all’ombra degli alberi della piazza di Baone.

Sarà attivo anche il bar con bevande, caffè e dessert, e l’enoteca dei Colli Euganei con vini al calice.

ALLA SCOPERTA DI BAONE

Parte integrante della Festa dei Bisi sono le escursioni e visite guidate nel territorio di Baone e presso i produttori locali.

La Pro Loco di Baone presenterà alcuni itinerari alla scoperta del territorio e delle aziende di Baone, in collaborazione con le guide ambientali escursionistiche di Trekkin2thewild.

Per ragioni organizzative e assicurative, le escursioni saranno solo su prenotazione.

DOVE TROVARE I BISI DI BAONE

Dove li compro i Bisi?

I Bisi di Baone sono un prodotto particolare e ricercato, che è possibile acquistare direttamente dai produttori di Baone e Arquà Petrarca.
Vanno acquistati e sgranati freschi, solitamente il giorno stesso della raccolta, e per questo la loro disponibilità è soggetta al clima, alla raccolta e alla richiesta.
Il nostro consiglio è di prenotarli per tempo dal produttore, che vi avviserà appena disponibili.
Il periodo di maturazione solitamente è intorno a fine aprile per la semina autunnale e metà maggio per la semina primaverile… ma queste date dipendono dall’andamento della stagione, dal clima, dalla piovosità, e dai cinghiali che ormai ne sono grandi consumatori.

Trovi la lista di tutti i bisicoltori sul sito www.bisidibaone.it e gli aggiornamenti di quanti hanno bisi disponibili nella pagina facebook Bisi di Baone.

MUSICA E SPETTACOLI

La festa dei Bisi è anche musica, intrattenimento e divertimento in piazza, allietati dai piatti dell’Isola del Gusto e dai vini dell’Enoteca dei Colli Euganei.

Il programma degli spettacoli è in via di definizione ma, come da tradizione, la Piazza di Baone diventerà un luogo dove rilassarsi e ristorarsi.

In caso di maltempo, il programma potrebbe subire variazioni.
Consigliamo di seguire le pagine social per aggiornamenti in tempo reale.

DOVE GUSTARE I BISI DI BAONE

I Bisi piatto privilegiato nei ristoranti locali!

Sono molti i ristoranti locali che solitamente propongono piatti con i Bisi di Baone tra aprile e maggio, molti anche  con la formula del take-away o della consegna a domicilio.