logo_bisi_2022_wide

COME SARÀ?

BISI A BAONE è un nuovo evento, che si inserisce nel solco della tradizione  della Festa dei Bisi di Baone.
I Bisi di Baone e il territorio che li fa crescere rimangono i protagonisti del maggio euganeo. Il 20-21-22 maggio sarà possibile acquistare i Bisi di Baone in piazza direttamente dai produttori locali.
Sarà possibile assaporare i piatti a base di BISI presso l’ISOLA DEL GUSTO in piazza a Baone, preparati dai ristoratori e dalle associazioni locali. Sarà possibile pranzare e cenare in piazza, all’ombra degli alberi, con modalità self-service.
Non ci sarà il grande stand gastronomico che caratterizzava la Festa dei Bisi.

I ragazzi delle scuole saranno coinvolti nel concorso Spaventapasseri, l’amico dei campi! e con altre attrazioni in piazza.

Non mancherà l’intrattenimento in piazza, il mercatino dei produttori locali e degli hobbisti, e le escursioni alla scoperta del nostro territorio.

L’ISOLA DEL GUSTO

Come e dove mangiare i Bisi?

Quest’anno sarà possibile assaporare i Bisi di Baone nell’Isola del Gusto presso la piazza di Baone nella serata di venerdì 20 maggio e sabato 21 e domenica 22 sia a pranzo che a cena. Ristoratori e associazioni cucineranno direttamente in piazza e sarà possibile prendere i piatti pronti in modalità self service e assaporarli nei tavoli all’ombra degli alberi della piazza di Baone.

Cucineranno i Bisi di Baone:
Riseria La Pila di Isola della Scala (Verona)
Enotrattoria da Serafino di Torreglia (Padova)
Osteria Nova di Este (Padova)
Agriturismo il Dosso di Michele Littamè di Sant’Urbano (Padova)
Circolo ANSPI San Lorenzo di Baone (Padova)
Pro Loco di Baone (Padova)

Sarà attivo anche il bar con bevande, caffè e dessert, e l’enoteca dei Colli Euganei con vini al calice.

ALLA SCOPERTA DI BAONE

Due occasioni per scoprire il territorio

La Pro Loco di Baone presenta due itinerari alla scoperta del territorio e delle aziende di Baone, in collaborazione con Trekkin2thewild.
Sabato 21 maggio, ore 9.00
Il monte Cecilia e il Molino degli Euganei
escursione sul colle di Baone e visita guidata al molino

Sabato 21 maggio, ore 15.00
Sui passi di Beatrice, tra i tesori di Valle San Giorgio
escursione sul monte Gemola e Villa Beatrice, con visita all’azienda L’orto dei fiori.

Le escursioni sono su prenotazione, da effettuare entro il 18 maggio al 349 218 8652 o facebook.com/trekkin2thewild

DOVE TROVARE I BISI DI BAONE

Dove li compro i Bisi?

I Bisi di Baone sono un prodotto particolare e ricercato, che è possibile acquistare direttamente dai produttori di Baone e Arquà Petrarca.
Vanno acquistati e sgranati freschi, solitamente il giorno stesso della raccolta, e per questo la loro disponibilità è soggetta al clima, alla raccolta e alla richiesta.
Il nostro consiglio è di prenotarli per tempo dal produttore, che vi avviserà appena disponibili.
Il periodo di maturazione solitamente è intorno a fine aprile per la semina autunnale e metà maggio per la semina primaverile… ma queste date dipendono dall’andamento della stagione, dal clima, dalla piovosità, e dai cinghiali che ormai ne sono grandi consumatori.

Trovi la lista di tutti i bisicoltori sul sito www.bisidibaone.it e gli aggiornamenti di quanti hanno bisi disponibili nella pagina facebook Bisi di Baone.

CUCINARE I BISI DI BAONE

Come assaporare i Bisi a casa propria?

La nostra tradizione abbonda di ricette primaverili per gustare i dolci piselli appena raccolti. La prima è quella dei Risi&Bisi che venivano assaporati dai dogi di Venezia. Una variante gradita è risi, bisi e oca, che tra ispirazione da un detto locale per invogliare i nostri palati.
Infine anche gli asparagi di stagione si prestano ad unirsi coi Bisi di Baone, nel risotto con bisi e asparagi, già vincitore di uno dei nostri concorsi di ricette.

Non ti basta? Cerca #bisidibaone su Facebook e Instagram per avere un “assaggio” delle ricette che in tanti provano, come per esempio la pasta fresca con bisi, ricotta e asparagi del nostro amico Cheff Andrea Cesaro!

DOVE GUSTARE I BISI DI BAONE

I Bisi piatto privilegiato nei ristoranti locali!

Sono molti i ristoranti locali che solitamente propongono piatti con i Bisi di Baone tra aprile e maggio, molti anche  con la formula del take-away o della consegna a domicilio.