logo2021_header_largo

Programma in aggiornamento

TUTTI I GIORNI

BISI A CASA TUA
grazie ai produttori di Baone e alle ricette cucinate da te!

I PIATTI PRONTI
dai ristoranti e agriturismo del territorio, cucinati per il take-away e la consegna a domicilio.

CONCORSO SPAVENTAPASSERI
per divertirsi con i ragazzi delle scuole di Baone direttamente a casa propria.

AREA BABY-BISI

Tante idee per i nostri bambini!

I ragazzi dai 3 ai 14 anni che frequentano le scuole di Baone, potranno partecipare al concorso “Che spettacolo di Spaventapasseri”, realizzando con tutta la famiglia il proprio speciale spaventapasseri. Scopri come nella sezione dedicata!

Nel tempo libero si può anche imparare a giocare con Il Gioco di Carte della Festa dei Bisi, realizzato nel 2015 e in vendita presso l’Edicola Cartoleria Maron di Baone. Puoi anche seguire il tutorial su YouTube, e se proprio non hai il gioco, prova a ricostruirlo in casa con cartoncino, forbici e pennarelli… magari creandone una nuova variante!

Infine, ricorda che il vero passatempo di ogni età per gli appassionati dei bisi, è sgranare i bisi in compagnia! Puoi anche cimentarti in una sfida con i fratelli, genitori e nonni! Prendi un po’ di bisi, un orologio e una bilancia: fai partire il tempo e alla fine dei tre minuti, pesa quanti bisi hai sgranato. E buon divertimento!!!

ALLA SCOPERTA DEI BISI

Come scoprire il territorio dei Bisi?

Stefano Torcelli e Alessia Toso, guide ambientali escursionistiche di Trekkin2thewild-nature travel, ci accompagneranno sui Colli Euganei alla scoperta delle ricchezze di questo territorio e dei campi dove crescono i Bisi di Baone.

A BREVE PUBBLICHEREMO LE DATE DELLE ESCURSIONI!

Nel frattempo puoi goderti i loro consigli per scoprire, imparare e visitare in autonomia questi magnifici luoghi.

Guarda ora il video sui sentieri dei Bisi di Baone (YouTube)

Anche Stefano Zambon, presidente dell’Associazione Bisi&Bisi, ha voluto raccontare i bisi in video per la Strada del vino Colli Euganei, dopo averlo fatto di persona negli ultimi vent’anni.

Puoi vedere il video su Facebook (clicca qui)

DOVE TROVARE I BISI DI BAONE

Dove li compro i Bisi?

I Bisi di Baone sono un prodotto particolare e ricercato, che è possibile acquistare direttamente dai produttori di Baone e Arquà Petrarca.
Vanno acquistati e sgranati freschi, solitamente il giorno stesso della raccolta, e per questo la loro disponibilità è soggetta al clima, alla raccolta e alla richiesta.
Il nostro consiglio è di prenotarli per tempo dal produttore, che vi avviserà appena disponibili.
Il periodo di maturazione solitamente è intorno a fine aprile per la semina autunnale e metà maggio per la semina primaverile… ma queste date dipendono dall’andamento della stagione, dal clima, dalla piovosità, e dai cinghiali che ormai ne sono grandi consumatori.

Trovi la lista di tutti i bisicoltori sul sito www.bisidibaone.it e gli aggiornamenti di quanti hanno bisi disponibili nella pagina facebook Bisi di Baone.

CUCINARE I BISI DI BAONE

Come assaporare i Bisi a casa propria?

La nostra tradizione abbonda di ricette primaverili per gustare i dolci piselli appena raccolti. La prima è quella dei Risi&Bisi che venivano assaporati dai dogi di Venezia. Una variante gradita è risi, bisi e oca, che tra ispirazione da un detto locale per invogliare i nostri palati.
Infine anche gli asparagi di stagione si prestano ad unirsi coi Bisi di Baone, nel risotto con bisi e asparagi, già vincitore di uno dei nostri concorsi di ricette.

Non ti basta? Cerca #bisidibaone su Facebook e Instagram per avere un “assaggio” delle ricette che in tanti provano, come per esempio la pasta fresca con bisi, ricotta e asparagi del nostro amico Cheff Andrea Cesaro!

DOVE GUSTARE I BISI DI BAONE

I Bisi piatto privilegiato nei ristoranti locali!

Sono molti i ristoranti locali che solitamente propongono piatti con i Bisi di Baone tra aprile e maggio, e quest’anno non hanno mancato di proporli con la formula del take-away o della consegna a domicilio. Dal 18 maggio anche presso i locali, nelle modalità previste da ciascuno di essi.
Se volete assaporare i migliori accostamenti, vi consigliamo di dare un occhiata alle proposte di: