Baone, è l’ora dei dolci “bisi”

Postato in Senza categoria il 25 maggio, 2012

bisi

 

Da stasera a martedì prossimo Baone diventa la capitale dei piselli, i dolci piselli di produzione locale la cui coltivazione è stata rilanciata grazie all’impegno di Stefano Zambon e di un manipolo di audaci colleghi agricoltori. La festa è ormai diventata un “must” nel panorama delle manifestazioni provinciali. Vale la pena di andarci, oltre che per i tanti eventi di contorno, anche solo per assaggiare loro, i piselli. I dolci piselli di Baone, che allo stand sono protagonisti di tanti piatti prelibati. Tutta Baone è mobilitata per la festa. A sgranare i baccelli ci sono volute ore e ore di lavoro da parte di tantissime persone. Tante anche le anziane, come si vede nella foto, che si sono offerte volontarie con grande entusiasmo.
Di seguito il pezzo del nostro collaboratore Nicola Cesaro che illustra il programma della festa.

L’anno scorso vennero consumati 18 quintali di piselli e quest’anno si punta almeno a fare il bis. E’ tutto pronto per la quattordicesima edizione della “Festa dei Bisi” di Baone, presentata ufficialmente lunedì sera al Manfredini di Este alla presenza delle autorità provinciali e locali, e al via da queata sera.
Le novità per questa edizione, organizzata sempre da Pro Loco e associazione “Bisi&Bisi”, non mancano. Innanzitutto nella locandina di presentazione: niente più modelle o giovani sorrisi, bensì Mercedes Marampon, prossima centenaria, la nonna più anziana di Baone, assieme alla piccola Azzurra, simbolo della tradizione che si tramanda di generazione in generazione. L’altra grande novità è l’arrivo, per domenica mattina, dello storico telecronista Bruno Pizzul, che premierà le migliori qualità di piselli, lo spaventapassero più efficace e le associazioni sportive del territorio. Assieme a lui ci saranno Laura Ferrari di “Verde a NordEst” e il comico Gulliver. Domani dalle 16.30 e per tutta domenica si terrà il mercato dei piselli e delle produzioni locali, con l’esposizione principale prevista domenica dalle 10. Fino al 29 funziona ovviamente lo stand gastronomico, mentre ogni sera è previsto un evento: stasera musica con Chiara e i Magic Music, sabato con i Joe DiBrutto, domenica con Fun-Key Grove (alle 16.30) e con il ballo di “A Passo di Danza” di Miriam Fornasiero (alle 21.15). Sempre domenica arriva alle 22 Tony Corallo, alias Sergio Ricci, famoso artista di cabaret. Lunedì e martedì spazio a Djolibè Djembè e al Gruppo Italiano. Da venerdì a domenica si tiene anche la mostra di ricamo e cucito, mentre domenica “La Corte Medioevale” di Valle San Giorgio propone la rievocazione degli antichi mestieri. Il programma della manifestazione è su www.festadeibisi.it.

Post suggeriti