logo_sito

COME SARÀ?

LA FESTA DEI BISI DI BAONE giunge alla 25a edizione, arricchendo la proposta degli anni precedenti con tante novità.
I Bisi di Baone e il territorio che li fa crescere rimangono i protagonisti del maggio euganeo. Il 19-20-21 maggio sarà possibile acquistare i Bisi di Baone in piazza direttamente dai produttori locali.
Sarà possibile assaporare i piatti a base di BISI presso l’ISOLA DEL GUSTO in piazza a Baone, preparati dai ristoratori e dalle associazioni locali. Sarà possibile pranzare e cenare in piazza, all’ombra degli alberi, con modalità self-service. È possibile l’asporto.
Anche quest’anno non ci sarà il grande stand gastronomico che caratterizzava la passate edizioni della Festa dei Bisi.

Per la 25a edizione verrà allestita la mostra fotografica diffusa 25 anni di Festa dei Bisi.

I ragazzi delle scuole saranno coinvolti nel concorso Spaventapasseri, l’amico dei campi! e con altre attrazioni in piazza.

Non mancherà l’intrattenimento in piazza, il mercatino dei produttori locali e degli hobbisti, la mostra di ricamo e cucito, l’area bimbi Il Castello della Principessa, la rievocazione storica con La Corte Medioevale e le escursioni con Trekkin2thewild alla scoperta del nostro territorio.

L’ISOLA DEL GUSTO

Come e dove mangiare i Bisi?

Quest’anno sarà possibile assaporare i Bisi di Baone nell’Isola del Gusto presso la piazza di Baone nella serata di venerdì 19 maggio e sabato 20 e domenica 21 sia a pranzo che a cena. Ristoratori e associazioni cucineranno direttamente in piazza e sarà possibile prendere i piatti pronti in modalità self service e assaporarli nei tavoli all’ombra degli alberi della piazza di Baone.

Sarà attivo anche il bar con bevande, caffè e dessert, e l’enoteca dei Colli Euganei con vini al calice.

ALLA SCOPERTA DI BAONE

Parte integrante della Festa dei Bisi sono le escursioni e visite guidate nel territorio di Baone e presso i produttori locali.

La Pro Loco di Baone presenta due itinerari alla scoperta del territorio e delle aziende di Baone, in collaborazione con le guide ambientali escursionistiche di Trekkin2thewild.
Sabato 20 maggio, ore 14.30
Tesori Euganei ai piedi del Gemola
escursione con partenza da Cinto Euganeo alla scoperta di Valle San Giorgio e Cinto Euganeo, con visita al Frantoio di Cornoleda e all’azienda L’orto dei Fiori

Domenica 21 maggio, ore 14.30
Tesori Euganei ai piedi del Cero
escursione con partenza da Calaone, alla scoperta del borgo di Calaone, con visita all’azienda Graziosa De Facci e alla Società Agricola Ca’ Salarola.

Le escursioni sono solo su prenotazione, da effettuare entro il 18 maggio al 349 218 8652 (anche con sms o via Whatsapp) o info@trekkin2thewild.com

DOVE TROVARE I BISI DI BAONE

Dove li compro i Bisi?

I Bisi di Baone sono un prodotto particolare e ricercato, che è possibile acquistare direttamente dai produttori di Baone e Arquà Petrarca.
Vanno acquistati e sgranati freschi, solitamente il giorno stesso della raccolta, e per questo la loro disponibilità è soggetta al clima, alla raccolta e alla richiesta.
Il nostro consiglio è di prenotarli per tempo dal produttore, che vi avviserà appena disponibili.
Il periodo di maturazione solitamente è intorno a fine aprile per la semina autunnale e metà maggio per la semina primaverile… ma queste date dipendono dall’andamento della stagione, dal clima, dalla piovosità, e dai cinghiali che ormai ne sono grandi consumatori.

Trovi la lista di tutti i bisicoltori sul sito www.bisidibaone.it e gli aggiornamenti di quanti hanno bisi disponibili nella pagina facebook Bisi di Baone.

MUSICA E SPETTACOLI

La festa dei Bisi è anche musica, intrattenimento e divertimento in piazza, allietati dai piatti dell’Isola del Gusto e dai vini dell’Enoteca dei Colli Euganei.
Venerdì 19 maggio ore 21.00: Musica con ALBERTA AGUIARI
Sabato 20 maggio ore 21.00: Musica con il duo i MELARICORDO
Domenica 21 maggio ore 10.30: Buongiorno Baone! Premiazione concorsi, interventi, interviste e sfida di sgranatura dei Bisi per autorità e giornalisti. Conduce Laura Ferrari.
ore 16.00: premiazione del concorso Spaventapasseri, l’amico dei campi e gara di sgranatura per i bambini.
ore 17.00: risate e magie con il TEATRO MORO
ore 20.30: musica con i DIFFERENT SIZE

In caso di maltempo, il programma potrebbe subire variazioni.
Consigliamo di seguire le pagine social per aggiornamenti in tempo reale.

DOVE GUSTARE I BISI DI BAONE

I Bisi piatto privilegiato nei ristoranti locali!

Sono molti i ristoranti locali che solitamente propongono piatti con i Bisi di Baone tra aprile e maggio, molti anche  con la formula del take-away o della consegna a domicilio.