18 Festa dei Bisi di Baone

Quest’anno la 18^ edizione della Festa dei Bisi di Baone (PD) raddoppia: due i fine settimana all’insegna dei bisi di Baone e Arquà Petrarca, il 20, 21, 22 e 27, 28, 29 maggio 2016. La manifestazione coincide anche con l’Anno Internazionale dei Legumi promosso dalla FAO per dare il giusto valore ad alimenti ricchi di proteine, micronutrienti, aminoacidi e vitamine del gruppo B. E i piselli si inseriscono a pieno titolo in questa categoria, essendo dei legumi preziosi e anche “gioiosi” (ecco spiegato il perché del logo di felicità creato per l’evento!).

Alla Festa dei Bisi, tra le molte attrattive proposte, anche due ospiti d’onore: Gianni Rivera e Bruno Pizzul domenica 22 maggio saranno presenti nella Piazza centrale di Baone dalle 10.30 alle 13.00 e in quest’occasione, il Golden Boy del calcio italiano, presenterà la sua autobiografia “Gianni Rivera ieri e oggi”. Inoltre, lo stand gastronomico sarà aperto tutte le sere della Festa e la domenica anche a pranzo a fare da cornice alle .

I bisi prodotti nel territorio di Baone e Arquà Petrarca hanno delle caratteristiche organolettiche peculiari grazie al microclima e al terreno di origine vulcanica dei Colli Euganei, ottimali entrambi per la loro crescita e che li rendono una primizia di qualità superiore: un tesoro nostrano da far conoscere e valorizzare. In questo senso, si è recentemente costituita la “Comunità dei Bisi” che raggruppa le Feste dei Piselli Venete e di cui fa parte anche la Festa dei Bisi di Baone.

Recommended Posts
Dott. Prof. Claudio Frasson, nutrizionista dell'Università degli Studi di Padova