Il Comune di Baone, l'Ente Parco Colli Euganei e la Provincia di Padova patrocinano la 7a Festa dei Bisi

Anche quest’anno a Baone si ripete la tradizionale “Festa dei Bisi”, ormai giunta alla settima edizione, un appuntamento importante per il nostro comunità; oggi ancora più significativo per una serie di motivi:

  • l’impegno del comitato promotore ha portato la Festa dei Bisi ad esser un riferimento provinciale nelle promozioni delle “culture e colture” dei colli euganei;
  • oltre ai tradizionali momenti di spettacolo e commerciali la Festa da quest’anno si arricchisce di serate dedicate ai prodotti agroalimentari locali, con degustazioni enogastronomiche e dibattiti a tema;
  • la Festa dei Bisi ed il Concorso degli Spaventapasseri sono il primo ed importante evento che avviene nella piazza di Baone recentemente rinnovata ed inaugurata il 25 aprile scorso;
    l’Amministrazione Comunale sta promuovendo importanti azioni tese alla salvaguardia dei prodotti agricoli locali, recentemente è stata approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale la Delibera che ha istituito la DE.C.O Denominazione Comunale D’origine per l’olio ed il vino di Baone;
  • infine, per dare maggior impulso alla valorizzazione dei prodotti agricoli locali, l’Amministrazione Comunale sta continuando a sostenere programmi di sviluppo del paese favorendo da una lato, le attività economiche primarie e quelle ricettive agrituristiche, dall’altro, privilegiando scelte ed interventi ambientali e di viabilità compatibili con la difesa del nostro territorio: parchi, salvaguardia del patrimonio naturale, difesa dall’inquinamento elettromagnetico, piste ciclabili, sentieri, divieti al traffico pesante, ecc. Per questo, come cittadino e come amministratore di Baone, sono orgogliosa di ospitare la Festa dei Bisi, che sono certa, saprà far crescere e valorizzare sempre di più le produzioni locali ed il nostro amato paese.

Antonella Buson
Sindaco di Baone

 

È tempo di Primavera nei Colli Euganei. Si risveglia la natura e con essa ricomincia il lavoro di chi ha atteso il passare dell’inverno per tornare a far rivivere le rigogliose terre del padovano e godere dei loro meravigliosi frutti. Un momento da festeggiare tutti insieme con iniziative ed eventi culturali capaci di divertire e coinvolgere cittadini e turisti.

Baone celebra così uno dei prodotti più noti e pregiati della sua zona con la “Festa dei Bisi”, una manifestazione capace di coniugare tradizioni e prodotti tipici locali con i più bei scenari del padovano. La Provincia di Padova che da sempre promuove la valorizzazione dei frutti della sua terra, partecipa con orgoglio alla Festa dei Bisi resa possibile anche grazie al supporto della Pro Loco di Baone e alle Organizzazioni di Categoria.

Un evento da non perdere per conoscere la bontà di questo prezioso legume da gustare nella splendida cornice di Baone, uno dei Comuni più belli dei Colli Euganei.

Luciano Salvò
Assessore all’Agricoltura della Provincia di Padova

 

Dalla sua istituzione ad oggi, il Parco Regionale dei Colli Euganei ha sempre svolto il suo ruolo di laboratorio permanente per la tutela dell’ambiente. La particolare natura del territorio, le attività di salvaguardia, l’educazione e la cultura non sono limitate nel tempo e nello spazio, ma proiettate verso una dinamica di sviluppo sostenibile.

L’arcipelago di colline che sembra galleggiare sulla pianura raccoglie un patrimonio complesso prodotto dal profondo legame che lega l’uomo alla natura. Presente nell’area collinare sin dai tempi più remoti l’uomo ha creato una relazione quasi simbiotica con il territorio che lo ospita. Un rapporto allentatosi sempre più sino a quando la fretta di “crescere” ha rischiato di danneggiare seriamente proprio l’ambiente che ha contribuito a sviluppare la storia e l’economia dei suoi abitanti.

Il Parco deve la sua nascita ad una ritrovata consapevolezza che si esprime anche attraverso la tutela delle tradizioni e dei costumi, vestigia dell’armonia un tempo esistente. Un ambito in cui l’Ente propone, coordina e sostiene tutte quelle iniziative che portano al recupero di questi importanti valori.

Una saggezza semplice che oggi ritroviamo nella Festa dei Bisi di Baone che ripropone l’antica Fiera, momento fondamentale dell’economia di quelle contrade e degli stessi Colli Euganei.

Simone Campagnolo
Presidente Ente Parco Colli Euganei

Post recenti
Image