La più vasta collezione del nord Italia per la prima volta in esposizione
Dal 22-27 maggio 2015

BAONE (Padova), Chiesa Vecchia. ore 18.00-24.00 – Domenica 9.00-24.00

CartolinaA6.cdr

La Pro Loco di Baone invita a visitare la mostra Macchine da cucire… nel tempo a Baone dal 22 al 27 maggio 2015, nella quale si presenta per la prima volta al pubblico la straordinaria collezione di Giorgio Guzzon, appassionato di Adria (Rovigo) e membro della International Sewing Machine Collectors’ Society.

La passione per la tecnica e la meccanica della macchine da cucire di Giorgio Guzzon nasce dalla visione di una macchina storica ad un mercatino di Este e dalle frequentazioni di appassionati negli anni vissuti a Londra, e si concretizza nell’attività di collezionismo, alimentata dalla partecipazione a numerose aste internazionali.

Le macchine da cucire della seconda metà dell’Ottocento, oltre al valore legato all’età, racchiudono un bagaglio di soluzioni e tecnologie estremamente variegato e originale, legato alla realizzazione artigianale delle stesse, in un’epoca in cui ancora non esisteva produzione in serie, e la tecnica costruttiva era frutto delle abilità artigiane del singolo costruttore.

Gli esemplari in mostra consentono di compiere un viaggio tra sarti e abiti di oltre un secolo fa, ammirandone i preziosi e delicati strumenti.