Torna l’imperdibile appuntamento di Bisi a Tavola, l’Ottava Edizione che vi porterà a gustare pietanze d’eccellenza e della tradizione. I protagonisti di ogni ricetta saranno naturalmente i Bisi di Baone, raccolti in giornata, in un trionfo di sapori ed emozioni. La Festa Dei Bisi porterà in tavola tradizione e creatività nei menu dei migliori ristoranti del territorio che aderiscono all’iniziativa, per soddisfare tutti palati.
PARTECIPA E INVITA I TUOI AMICI ALL’EVENTO SU FACEBOOK
Ecco le date di ciascun appuntamento targato Bisi a Tavola:
Giovedì 14 Maggio: Trattoria dei Paccagnella
via del Santo, 113, 35123 Padova (PD)
Per Prenotazioni: Tel.: +39 049 8750549 / Fax: +39 049 8750549
E-mail: cesaretombolato@libero.it
Segui Trattoria Dei Paccagnella su Facebook
Venerdì 15 Maggio: Antica Trattoria Ballotta
via Carromatto, 2, 35038 Torreglia (PD)
Per Prenotazioni: Tel. 049 52.12.970 – Fax 049 99.33.350 – mail: info@ballotta.it
Segui Trattoria Ballotta su Facebook
Domenica 17 Maggio: Ristorante Le Strie
via Pescheria Vecchia, 1, 35042 Este (PD)
Per Prenotazioni: Tel. 0429 94967
E-mail: ristorantelestrie@gmail.com
Segui Ristorante Le Strie su Facebook
Giovedì 21 Maggio: Trattoria alla Nave
Per Prenotazioni: Tel 0425.51764 – Fax. 0425.589986
E-mail: hotellanave@hotellanave.com
I migliori ristoranti del territorio sono stati selezionati per ricevere in esclusiva le migliori colture dei Bisi di Baone. Famosi per dolcezza e tenerezza i piselli dei Colli Euganei e in particolare di Baone vantano una lunga tradizione colturale e gastronomica che si rinnova ogni anno grazie alla Festa Dei Bisi, organizzata dalla Pro Loco di Baone con l’obiettivo non solo di esaltare la tipicità e la qualità di queste primizie dei Colli Euganei, ma anche di rilanciarne la produzione e la commercializzazione.
Ogni serata targata Bisi a Tavola sarà presieduta e introdotta da Maurizio Drago, giornalista enogatronomico Argav (Associazione Regionale Giornalisti Agroalimentari e Ambientali del Veneto e del Trentino-Alto Adige), già premiato alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano e direttore del magazine Il Gusto Italiano, che illustrerà ai commensali i vari percorsi degustativi, ponendo l’accento sulle qualità specifiche che rendono i Bisi di Baone un prodotto nostrano unico ed eccezionale.
Sul fronte gastronomico l’iniziativa Bisi a Tavola si propone di far incontrare la bontà e la freschezza dei piselli di Baone con l’abilità e la fantasia dei migliori cuochi del territorio, attraverso un ricco carnet di proposte degustative. Menù speciali completi, oppure una serie di piatti di stagione con i piselli di Baone per celebrare le virtù e i ricchi valori nutrizionali abbinandone tutte le possibili declinazioni: dal mare alla terra, dal dolce al salato.
I Bisi di Baone sono le “Perle dei Colli Euganei”, prodotto nostrano d’eccellenza, frutto di una coltivazione perfezionata di generazione in generazione e di un microclima unico nel suo genere. Un ortaggio genuino dal sapore eccezionale, ricco di vitamine e principi nutritivi sani che nasce da un’antica tradizione contadina e dalla passione dei coltivatori. Bontà, genuinità, dolcezza e tenerezza in un’unica inimitabile primizia.