loghi3organizzatori

La Festa dei BISI nasce 1999 su iniziativa della Pro Loco di Baone, con il grande impegno di Stefano Zambon e il sostegno del Comune di Baone. Dopo la nascita nel 2009 dell’Associazione Bisi&Bisi (Associazione Produttori Piselli dei Colli Euganei), la Festa dei Bisi è diventata un esempio di sinergia e lavoro congiunto tra attori operanti nel medesimo territorio, con il fine ultimo della promozione locale.

Coltivati nell’intero territorio di Baone e Arquà Petrarca, i bisi hanno trovato un luogo ottimale di sviluppo: i terreni declivi e terrazzati, con la loro particolare esposizione, conferiscono elevate caratteristiche organolettiche che rendono il prodotto una primizia di qualità superiore e maggiormente ricercata.
La storia più recente (fino agli anni settanta) ci parla di un ricco mercato a Baone dei piselli freschi. Immerso nelle colline tra Este e Monselice, era diventato punto di riferimento per i commercianti dell’intera provincia di Padova, dove tutte le sere di aprile e primi di maggio convergevano appunto tutti i contadini produttori con carri e buoi per poter vendere i bisi appena raccolti dai solatii pendii collinari di Baone e Arquà Petrarca.
Dal 1999 è ripresa la riscoperta di questo prodotto grazie all’impegno della Pro Loco di Baone e dell’Associazione Bisi&Bisi, con la collaborazione del Comune di Baone e del Parco Regionale dei Colli Euganei, che ha il suo culmine a fine maggio con la tradizionale Festa dei Bisi.

Dal 2005 www.festadeibisi.it è il sito che raccoglie tutte le notizie e le informazioni sui piselli di Baone, o meglio sui “Bisi de Baòn”, con il compito di promuovere la cultura e l’immagine del nostro prodotto principale.
Il sito è stato realizzato e gestito da Alessandro Greggio.
Le immagini presenti nella galleria (dal 2005 in poi) sono di Alessandro Greggio, Adalberto Oriundi, Marta Buson, Carlo Alberto Paris, Elisa Oriundi.
Dal 2006 la comunicazione pubblicitaria della Festa dei Bisi è curata da Promo Studio (ViaVaiNET).

A proposito di Bisi

Coltivati con maestria dai coltivatori che hanno saputo sfruttare i vantaggi di questi nostri luoghi collinari, i piselli, si stanno nuovamente diffondendo nelle nostre campagne, colline e in moltissimi orti familiari.

Bisi a Tavola

Bisi a Tavola è l’iniziativa che dal 2008 precede la Festa dei Bisi.
Nelle prime settimane di maggio, alcuni ristoratori selezionati dei Colli Euganei presentano una serie di serate a tema

Edizioni Passate

Giunti alla 17° Edizione nel 2015, di strada ne è stata fatta.
Scopri tutte le attività e le curiosità delle edizioni passate.